La Vigna
Il patrimonio ampelografico di San Ferdinando è composto di varietà autoctone come Ciliegiolo, Sangiovese, Pugnitello e Vermentino.
L’ottenimento di grappoli di altissima qualità passa attraverso la cura maniacale della vigna. La quasi totalità delle operazioni in vigna vengono effettuate manualmente, mentre i trattori sono impiegati per lo sfalcio e per i trattamenti che seguono i principi della lotta biologica. Tutte le operazioni che fanno parte del ciclo produttivo della vite sono svolte da operai interni all’azienda, formati e qualificati, con grande rispetto dell’ambiente e della natura. L’uso di diserbanti e inset- ticidi è bandito, mentre è frequente il ricorso a semine di erbai, sovesci, letamazioni. La raccolta delle uve avviene manualmente, in piccola cassette, dopo diradamento estivo in più passaggi, ed attenta selezione nella scelta delle uve. La cantina è a pochi passi dal vigneto, e nel giro di pochi minuti tutte le uve vengono conferite. Successivamente le uve subiscono un’attenta scelta tramite un tavolo vibrante in modo tale da portare in cantina quelle migliori.
La Cantina
Il patrimonio ampelografico di San Ferdinando è composto di varietà autoctone come Ciliegiolo, Sangiovese, Pugnitello e Vermentino.
La cantina, adiacente ai vigneti, è il cuore pulsante dell’azienda. Per questo abbiamo scelto di realizzare una struttura produttiva, efficiente, moderna e tecnologica con materiali di altissima qualità. Si compone di tre zone l’una accanto all’altra. L’area di vinificazione è composta da tini troncoconici e vasche in acciaio, utilizzati sia per la fermentazione che per l’affinamento.
Tale area è collegata alla bottaia, composta da botti grandi e tonneaux di rovere francese, dove i vini completano la maturazione.
L’affinamento in bottiglia ha luogo nella terza area della cantina adiacente alla bottaia. L’uso di solfiti è ridotto al minimo, mentre quello di agenti chiarificanti ed altri additivi non è contemplata.
I Vini
Il progetto di valorizzare i vitigni “toscani” coltivati da secoli in queste colline ha portato alla realizzazione di un Vermentino acido, vivace, e tipico, due Ciliegioli (uno rosato) freschi e vivaci, vinificati ed affinati in acciaio, subito pronti da bere; un Chianti (Il Gargaiolo, dal nome del tor- rente che sfiora i vigneti) snello, rotondo, profumato, versatile; un Chianti denominato Podere Gamba con base Sangiovese e aggiunte di Pugnitello; chiudono la gamma un Sangiovese selezione delle migliori uve dell’azienda affinato in botte grande, ed un Pugnitello anch’esso affinato in botti di rovere, vera particolarità dell’azienda, prodotti solo nelle migliori annate.